CASE HISTORY - Four Consult S.r.l.
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CASE HISTORY

DISTRIBUZIONE COMMERCIALE

IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE IN UNA SOCIETÁ DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE

Obiettivo

L’azienda è un grande distributore di macchine agricole di un noto marchio internazionale. L’azienda al fine di consuntivare informazioni sull’andamento della gestione per se stessa e per l’informativa periodica da inviare alla casa madre, aveva bisogno di implementare una contabilità analitica per reparto e centri di costo nonché strutturare un report periodico che le permettesse di analizzare e comunicare anche verso l’esterno l’andamento economico finanziario periodico.

Soluzione

La Four Consult, ha affiancato la proprietà e la direzione amministrativa, dapprima in una analisi preventiva sullo stato dell’arte dell’azienda e soprattutto dei processi in essere; successivamente ha messo a punto un modello di contabilità analitica che consentisse l’analisi dei costi per centro di costo e della marginalità per reparto aziendale e per prodotto venduto.

Risultati

L’azienda in ca. 6 mesi ha implementato il nuovo modello direttamente sul sistema informativo aziendale (ERP) gestendo direttamente la consuntivazione dei ricavi e dei costi per reparto e per prodotto.
Inoltre ha implementato automazioni di processo che le consente una facile chiusura dei bilanci economico-finanziari su base periodica, con l’obiettivo di leggere un report aziendale completo di tutte le informazioni necessarie ad orientare l’azienda verso il miglioramento continuo. L’azienda ha migliorato in due anni, il proprio fatturato del 42% riportando in positivo le marginalità di alcuni reparti aziendali in difficoltà.

AUTOMAZIONI INDUSTRIALI

RIORGANIZZAZIONE, GESTIONE E PIANIFICAZIONE A MEDIO-LUNGO TERMINE PER CONTO DI UN’IMPORTANTE AZIENDA OPERANTE NEL SETTORE DELLE AUTOMAZIONI INDUSTRIALI

Obiettivo

L’azienda opera nel settore delle Automazioni Industriali dal 1974 per conto di grandi clienti italiani ed internazionali. La proprietà aveva bisogno di essere affiancata in un processo di riorganizzazione aziendale. Nello specifico voleva implementare un sistema di contabilità industriale e di controllo di gestione che le consentisse di individuare le aree critiche per avviare un più ampio processi di riorganizzazione al fine di migliorare le performance aziendali.

Soluzione

La Four Consult, ha affiancato la proprietà dapprima nella ridefinizione di alcuni processi di gestione operativi, implementando un modello analitico per la gestione dei preventivi commessa, passando sulla progettazione di un modello di controllo di gestione per commessa (successivamente trasferito nel gestionale aziendale, tra l’altro, customizzato con un menu’ di gestione commessa).
Successivamente la Four Consult ha avviato con la proprietà un progetto di riorganizzazione aziendale di medio-lungo periodo attraverso la stesura di un business plan.

Risultati

L’azienda Cliente, ad oggi, possiede gli strumenti per il controllo periodico della gestione. Può fare una analisi del margine di contribuzione per area di affari (business unit) e per tipologia di commessa effettuata.
Per l’area commerciale ha attivato una prima reportistica sulle vendite e ridefinito la corporate image; l’ufficio tecnico ha avviato un progetto di ristrutturazione dei prodotti offerti alla clientela grazie all’entrata di un professionista (il cui processo di selezione è stato condotto dalla Four consult).
Infine, delineato il mercato di appartenenza ed un modello di business da seguire, sta fedelmente rispettando gli step operativi previsti tra gli obiettivi inseriti nel business plan 2015-18.